FAQ

Invio file e Gestione colore

Mi sono accorto di un errore sul file, posso sostituirlo?

Chiama subito allo (0547 346341) e avvisa del problema riportando sempre il numero di ordine a cui fa riferimento, se non è ancora andato in produzione provvederemo a sostituire il file.

Quali sono i file che devo spedire?

I file accettati sono di formato PDF e JPG, altri formati devono essere autorizzati dai nostri grafici (0547 346341).

Che risoluzione devo usare?

La risoluzione dipende molto dal prodotto che si deve realizzare, se si tratta ad esempio di adesivi con scritte molto piccole servono 300dpi x pollice per i manifesti normali, striscioni bandiere ecc.. da 72 a 100dpi x pollice per i formati maxi come i 6x3 5x3 4x3 in genere si invia un file in scala 1:10 a 300dpi x pollice.

Cosa è l'abbondanza o la stampa al vivo?

Per abbondanza si intende la parte di immagine/grafica che va eliminata per eseguire la stampa al vivo (pagina piena) vedi: abbondanza .

Qual'è la durata della Stampa?

La durata della stampa dipende da diversi fattori: Con che tipo di inchiostri viene stampato il supporto, ad esempio la stampa su carta ha una durata non inferiore ai 2/3mesi normalmente ma la carta che viene esposta in esterno ( affissione) normalmente serve per 15/30gg Poi c'è la stampa con inchiostro ecosolvent e la stampa UV led che si usa su adesivi, striscioni, pannelli rigidi, tele ecc. La stampa UV led ha una durata superiore a quella ecosolvet, ma la durata dipende anche da quante ore essa è esposta al sole, e con quale inclinazione.

Posso avere delle prove colore prima di procedere alla stampa?

Si, è possibile richiedere il campione da visionare, basta indicarlo in fase di ordine. Il campione sarà spedito nel minor tempo possibile e la stampa resterà bloccata fino al tuo ordine di procede. La data di consegna sarà posticipata degli stessi giorni necessari ad avere il consenso di stampa.

Non sono sicuro di avere il monitor calibrato, cosa faccio?

Bisogna portare tutte le calibrazioni di luminosità e contrasto del monitor alla configurazione standard, ( di solito corrisponde al 50% delle scale di regolazione). Questo è un sistema valido per avere una sufficiente corrispondenza colore, ricordo di usare sempre file convertiti in CMYK.